Tu sei qui

Presentazione del libro Muse Ioniche - Catanzaro 22/05/15

Venerdi 22 maggio l'associazione "Universo Minori" con la presidente Rita Tulelli, ha presentato il libro: "Muse Ioniche" Città del Sole Edizioni del professore Ulderico Nisticò presso la Sala Consiliare del Comune di Catanzaro.

Nutrito il tavolo dei relatori che ha visto la partecipazione, dell' assessore alla pubblica istruzione del comune di Catanzaro Antonio Sgromo, della Presidente dell' associazione "Risveglio Ideale" Onorevole Angela Napoli, il Monsignore Pino Silvestre, il professore dell' Università Magna Graecia di Catanzaro Alberto Scerbo, la presidente dell' associazione "Universo Minori" Rita Tulelli, l'avvocato Francesco Procopio, l'imprenditore Pino Cavallaro, il responsabile pari opportunità e politiche di genere Marco Marchese, l'autore Ulderico Nisticò. Moderatore Domenico Sorrentino.

Il libro affronta il periodo magno greco, che succede a quello romano. I discendenti di Romolo vennero in Calabria "ad apprendere quelle arti che le dure vicende del governo dello Stato e della guerra avevano loro vietate, e vi affinarono lingua ed animi".

Il Professore Nisticò ha il sottolineato il fatto che il tramonto del periodo romano non coincide con quello delle "Muse Ioniche", e che anzi continuano a far sentire la loro voce, anche nei lunghi secoli del Medioevo e dell' età moderna. I relatori hanno consigliato agli uditori presenti di leggere il libro in quanto tramite questa lettura si avrà modo di conoscere un po' meglio quella Magna Graecia di cui si parla molto senza troppo saperne, e quella cultura ionica più moderna che è affatto ignota. Presente anche la pittrice catanzarese Concetta Rotundo, la quale ha omaggiato con l'associazione "Universo Minori" l'autore del libro con un suo dipinto rappresentante una musa, la pittrice ha proferito parole d'elogio al culto della bellezza greca ed ha aggiunto che la bellezza si accosta alla legalità ed all' armonia. Presente in sala anche l'associazione Civitas Bruniana ed autorità civili e militari.

"Muse Ioniche" CIttà del Sole Edizioni del professore Ulderico Nisticò