Tu sei qui

Presentazione del libro: "Storia dello stupro e di donne ribelli" di Enzo Ciconte – Catanzaro 17/04/15

L' associazione "Universo Minori" con la presidente Rita Tulelli e l'associazione la Fenice Onlus con il presidente Ludovico Abenavoli nella mattinata hanno presentato il libro: "Storia dello stupro e di donne ribelli" dell' autore professore Enzo Ciconte,  Rubbettino Editore.

La presentazione si è svolta presso l'Istituto Professionale Chimico- Biologico Chimirri di Catanzaro il 17 aprile 2015.

Un nutrito tavolo di relatori composto dalla presidente dell'associazione Universo Minori Rita Tulelli, dall'autore del libro Enzo Ciconte, dalla presidente dell' associazione "Risveglio Ideale" Onorevole Angela Napoli, sua Eccellenza il prefetto di Catanzaro Luisa Latella, il pubblico ministero Fabiana Rapino, la dirigente scolastica Teresa Rizzo, la pedagogista Tiziana Iaquinta, la giornalista Donatella Soluri, il responsabile dell' osservatorio politiche di genere e pari opportunità Marco Marchese.
Evento moderato dal conduttore televisivo Domenico Gareri.

Durante la presentazione, si è parlato di violenza fisica, con questo termine hanno sottolineato gli illustri relatori, si fa riferimento ad una vera e propria rivoluzione, in quanto ogni donna ha un proprio confine fisico, rappresentato dalla nostra pelle. Ogni sconfinamento che non avvenga con il loro consenso, ancora più se è attuato con la forza, è una grave offesa.

Vivace il dibattito con i ragazzi dell' istituto Biologico, alle numerose domande poste dai ragazzi ai relatori è emerso che le botte non si meritano mai, ed un uomo violento non è capace di amare nessuno.

Un amore sano ha più volte ribadito il professore Ciconte non lascia segni sul corpo. Un amore vale la pena di essere vissuto se si basa sul rispetto e sull' amore.

Presente in sala la pittrice Concetta Rotundo la quale insieme all' associazione "Universo Minori" hanno donato un quadro rappresentante una donna biblica senza tempo. La pittrice ha voluto lanciare un messaggio di donne che hanno segnato la storia dell' umanità. donne coraggiose, piene di vitalità e donne che hanno avuto fede nel Creatore Salvatore. Donne simbolo come di Vita.