Tu sei qui

"Io sono la luna" - Savino Genovese e Viren Beltramo

Percorsi sull'obesità. Roma, Fringe Festival, 3 luglio 2013

  • Scritto e diretto da Savino Genovese
  • Con Viren Beltramo e Savino Genovese
  • Costumi di Roberta Vacchetta.

Lo spettacolo
Io sono la luna è una storia d'amore nata fra i banchi di scuola.
L'obiettivo è quello di affrontare le principali cause ed effetti di una delle pandemie più pericolose del nostro tempo: l'obesità.
L'intero contenuto dello spettacolo è stato approvato da un comitato di medici specialisti e psicologi qualificati nel settore alimentare e infantile.

Nota di Regia
"Perchè fare uno spettacolo sull'obesità? Siamo davvero così ciccioni, così sfacciatamente grassi? Forse dovreste fare uno spettacolo sul sovrappeso, mi disse una volta un amico. Perché? Chiesi io. E lui, perché "obesità" è una parola troppo grossa. Obesità è una parola troppo grossa, beh non c'è che dire, il mio amico aveva ragione.
Obesità è una parola pesante da ascoltare, è un argomento ingombrante, meglio non menzionarla affatto, perché parlarne?
Pensavo: "L'obesità non mi appartiene, non ne sono toccato, posso guardarla dal di fuori, con un occhio distaccato". In seguito, durante lo studio dell'argomento e la stesura del testo, mi sono reso conto che "l'obesità" mi appartiene, anzi appartiene a tutti. Tutti ne siamo contagiati. Dall'infanzia all'adolescenza, dall'età adulta alla vecchiaia. In quello che mangiamo, nei rapporti con gli altri, nel modo in cui viviamo soprattutto. Non potevo che non rapportarmi con il momento più critico della vita di un uomo: l'adolescenza. Si dice spesso che l'adolescente non è né carne né pesce, trovo che questo esempio sia esplicativo. In questa età si fanno le prime scelte, nascono i primi amori, si decide cosa fare da grandi, ma anche, e non meno importante, si decide cosa mangiare".

Messaggio.
Io sono la luna è uno spettacolo che non offre soluzioni, informa. Aspetti autobiografici scritti da chi sa cosa significa essere stato un ragazzo obeso si mescolano a testimonianze, studi, dati, rilevazioni per raccontare la storia di un uomo e una donna che vivono il proprio percorso sull'obesità in maniera speculare. Sergio, obeso solo da ragazzo e Melania, obesa solo in età adulta, hanno due vite e due caratteri molto diversi. Entrambi offrono allo spettatore un fitto ventaglio di punti di vista su uno dei mali più pericolosi e ignorati del nostro tempo. Saremmo presuntuosi e superficiali se pensassimo di aver trovato un'unica soluzione che vada bene per tutti. Possiamo solo dirvi che la cura migliore per i nostri protagonisti sarà l'amore.

Tags: 
Redazione: