Tu sei qui

L’ATTORE, L’UOMO e LA MASCHERA – Parte 3: LA MASCHERA - Vincenzo Bocciarelli e Pier Paolo Segneri

Conversazione tra Vincenzo Bocciarelli, protagonista e Pier Paolo Segneri, regista. Roma, 12 aprile 2017.

Associazione culturale Alberto Bragaglia “pictor philosophus” presenta:

L'ATTORE, L'UOMO e LA MASCHERA da un’idea di Pier Paolo Segneri.

  • L'idea viene dal cuore, dal sogno, dall'infanzia, ma il suo cammino ha avuto inizio a partire dal Gennaio scorso sul web, nella rete, tramite un network di siti internet, di Facebook e di blog on-line, in particolare grazie alla splendida interpretazione di Vincenzo Bocciarelli e al portale Fatti di cultura di Giovanni Pirri. Si tratta di un omaggio a Charlot, ma è soltanto liberamente ispirato al Vagabondo perché, poi, si arricchisce di significati che trovano senso nell'attualità e travalicano il tempo. Chi sono gli Charlot di oggi?
  • Alla fine,  il messaggio che si vuole trasmettere è semplicemente uno: l'amore.
  • Insomma, grande successo, possiamo annunciarlo, sulla rete e su internet per L’ATTORE, L’UOMO E LA MASCHERA. L'idea di tale progetto nasce come un umile e dichiarato omaggio a Charlie Chaplin, per ricordare il più grande genio della storia del Cinema di tutti i tempi, in occasione del quarantennale dalla scomparsa. E' un’idea liberamente ispirata a Charlot ed è, soprattutto, un modo per ringraziarlo di tutte le emozioni che ci ha regalato e, forse, anche un voler porgere il nostro fiore alla sua imperitura memoria.
  • A produrre questa idea e la conseguente Mostra virtuale di fotografie, ispirate a Chaplin e a Charlot, è l’Associazione culturale Alberto Bragaglia “pictor philosphus” di Domenico Mariani. Ad interpretare sia il Vagabondo che Charlie Chaplin, cioè sia la maschera (il personaggio) che l'uomo, è - come abbiamo già scritto - l'attore Vincenzo Bocciarelli, qui in una delle sue migliori interpretazioni, diretto dal regista frusinate Pier Paolo Segneri, che è anche l'ideatore dell’intero progetto.
  • A tal proposito, perciò, è stata preparata e fatta crescere, attraverso una serie di step su internet, l’attesa per l’imminente mostra fotografica sul web. Una mostra virtuale. Un amore coltivato nel tempo.
  • Grazie alla galassia on-line di Giovanni Pirri, infatti, sono tantissimi i navigatori della rete che, passo dopo passo, nel corso dei vari appuntamenti che si sono susseguiti, hanno partecipato all’evolversi fotografico e audio-video di questo originale omaggio a Charlie Chaplin. Ogni fase finora apparsa sul web può essere visibile gratuitamente.
  • L’iniziativa, per il momento, si è sviluppata esclusivamente su internet attraverso video, foto, backstage, interviste, frasi, richiami, parole, commenti, evocazioni...
  • Ma presto ci saranno sorprese fuori dalla rete, oggi si direbbe nell’off-line, e a disposizione di tutti nella realtà quotidiana. A Roma e, presto, anche a Frosinone.
  • Per guardare le notizie, i video e quant'altro, il sito di riferimento è http://www.fattidicultura.net
  • Le istantanee, sia per la mostra virtuale che per la successiva mostra reale, sono state realizzate dalla fotografa Michela Biancini, una giovanissima studentessa universitaria di Roma, che si è fatta notare per i suoi scatti fin dai banchi di scuola presso il Liceo Artistico “Via di Ripetta” di Roma. Un talento che si è affermato grazie alla indubbia capacità tecnica e alla notevole sensibilità artistica dimostrando così, in tempi rapidi, di avere un talento unico, creativo, fuori dall'ordinario.
  • Si ringraziano inoltre: Saba Terlizzi per il trucco; Rosamaria Scognamiglio per la supervisione; Camilla Nata e Francesco Caruso Litrico per l’ufficio stampa; il Teatro dell’Angelo per aver accolto il set fotografico da cui nascerà l’imminente Mostra virtuale, gratuita per gli utenti.

La mostra:

Per vedere il Dietro le quinte del set fotografico:

Info: Francesco Caruso Litrico Ufficio stampa - Comunicazione e Promozione 3334682892 - fralit@alice.it