Tu sei qui

Sit in per ricordare il Lama Tibetano Tenzin Delek Rinpoche morto in carcere

Sit in per ricordare il Lama Tibetano Tenzin Delek Rinpoche morto in carcere.
Roma - Pantheon 18 luglio 2015.

Il Lama Tibetano Tenzin Delek Rinpoche è morto in carcere, in circostanze misteriose, dopo 13 anni di detenzione. Stava scontando una condanna per l'accusa di essere stato coinvolto in un attentato in un parco pubblico a Chendu. Aveva 65 anni. Tutte le Organizzazioni per i diritti umani hanno sempre sostenuto come fossero false e pretestuose le accuse contro di lui.

Tenzin Delek Rinpoche è stato arrestato assieme al suo giovane assistente Lobsang Dondhup, nel 2002 in relazione a un'esplosione che aveva ferito 3 persone il 3 aprile nella città di Chengdu. E' stato condannato a morte con l'accusa di terrorismo e di incitazione al separatismo pochi mesi dopo. La sua condanna è stata commutata in ergastolo nel 2005 e poi a 20 anni di carcere. Il suo assistente, invece, fu ucciso quasi subito dopo l'arresto.

La sua famiglia aveva fatto innumerevoli richieste di garanzie e cure mediche proprio per il fatto che Tenzin Delek Rinpoche soffriva di gravi problemi cardiaci, pressione alta, vertigini e difficoltà di deambulazione. E ora l'annuncio della sua morte ... senza alcuna informazione, da parte della Polizia, sulle cause reali della morte stessa!

Tenzin Delek Rinpoche era un Lama estremamente rispettato dai Tibetani e aveva svolto grande attività di promozione del buddhismo, oltre che di sostegno della tutela e conservazione della religione, della cultura e della lingua tibetana.

La sua morte è un ulteriore vergogna a carico del Governo Cinese e della sua politica nel Tibet, illegalmente occupato da 65 anni. Politica basata unicamente sulla repressione e sull'emarginazione del Popolo tibetano, da tempo minoranza nel suo stesso Paese. Politica che ha prodotto, come risultato, ben 148 auto-immolazioni con il fuoco di Tibetani, uomini, donne, monaci e laici, anche molto giovani.

La Manifestazione è organizzata da:

Redazione: