Tu sei qui

Khalid Chaouki appoggia la campagna : ACCOGLIAMOCI

Intervista di Paolo Izzo a Khalid Chaouki sulla campagna AccogliamoCi!
Roma, 14 giugno 2015.

Delibera di iniziativa popolare per il monitoraggio e la riorganizzazione del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale nella città di Roma.

La finalità della delibera è riorganizzare il sistema dell'accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati a Roma sul modello SPRAR, rendendolo strutturale attraverso la messa in atto di politiche territoriali integrate e mirate a rafforzare l’accoglienza e a garantire una presa in carico qualitativamente più adeguata dei beneficiari in centri di dimensioni contenute, con un numero di ospiti limitato a piccoli gruppi, con la predisposizione di un’idonea offerta di servizi sociali per avviare percorsi reali di scambio e d’inclusione nel territorio.

A tale scopo, la delibera (Sintesi) prevede:

  1. l'istituzione di una Commissione di monitoraggio che, d'intesa e avvalendosi della collaborazione della Prefettura e delle organizzazioni internazionali impegnate nella tutela del diritto d'asilo, promuova un'indagine conoscitiva per verificare, attraverso visite e ispezioni, le condizioni attuali di tutti i centri di accoglienza presenti sul territorio e il rispetto delle relative convenzioni e per vigilare sull'efficacia degli interventi in termini di realizzazione dei progetti territoriali e integrazione. Una volta terminata l'indagine, la Commissione, svolge costante attività di osservazione e monitoraggio del sistema d'accoglienza di Roma Capitale;
  2. l'istituzione di una cabina di regia, facente capo all'Assessorato alle Politiche Sociali, d'intesa con la Prefettura e con le organizzazioni internazionali impegnate nella tutela del diritto d'asilo, che sia coinvolta nel processo di decisione di ogni fase dell'accoglienza sul territorio e che elabori un documento programmatico per pianificare il miglioramento del sistema di prima e seconda accoglienza a Roma, definire politiche di integrazione efficaci, promuovere la realizzazione di progetti territoriali e garantire i servizi socio-sanitari e di formazione e inserimento lavorativo.

Leggi la delibera

AccogliamoCi!

Interventi: 
Redazione: