Tu sei qui

Incontro con gli studenti di Catanzaro per il progetto bancAscuola

BANCA MONTE DEI PASCHI A CATANZARO
CON BANCASCUOLA "CONOSCERE PER DECIDERE"
Fa tappa all'Istituto Tecnico Commerciale "Grimaldi Pacioli" di Catanzaro il progetto di educazione finanziaria del gruppo senese rivolto ai giovani.
Dalla Banca un computer in regalo alla scuola per incentivare e favorire l'utilizzo di strumenti informatici da parte degli studenti

Siena, 7 maggio 2014 - Si chiude a Catanzaro il tour 2014 di Banca Monte dei Paschi di Siena con il progetto formativo "bancAscuola - conoscere per decidere", promosso con le Associazioni dei Consumatori e rivolto alle ultime classi delle scuole superiori per portare un'esperienza diretta del mondo bancario in ambito scolastico. Questa mattina, infatti, gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Grimaldi Pacioli" di Catanzaro hanno partecipato attivamente ad un incontro dedicato al contesto economico e finanziario.
 
bancAscuola è un progetto rivolto alle scuole superiori con l'obiettivo di preparare gli studenti ad una corretta gestione della propria economia e ad affrontare con maggiore consapevolezza la lettura dei temi bancari e finanziari.
L'iniziativa coinvolge ragazzi delle ultime classi nella fase in cui si pone l'alternativa tra l'emancipazione dalla famiglia, anche da un punto di vista economico, in quanto proiettati all'ingresso nel mondo del lavoro, e l'ulteriore dipendenza, dovuta alla continuazione del percorso di studi. Il progetto si rivolge ai giovani mediante uno stile comunicativo semplice ed immediato, con contenuti supportati a livello visivo da animazioni dinamiche e grafiche accattivanti, creando così un momento di confronto per recepire importanti spunti di riflessione. Attraverso un ciclo di 8 appuntamenti che hanno già toccato le principali città italiane, Banca Monte dei Paschi intende costituire dei momenti di scambio informativo e formativo fra i giovani, i docenti e gli esperti delle Associazioni dei Consumatori, per sensibilizzare gli studenti a prestare la massima attenzione sia nel richiedere prodotti e servizi tradizionali, sia nell'utilizzo consapevole degli strumenti innovativi della Banca.
 
La tappa di Catanzaro è stata introdotta dal professor Solori, web master dell'ITC "Grimaldi Pacioli". Hanno partecipato per Banca Mps Antonio Pirolo, il titolare della filiale di Catanzaro Giuseppe Saverio Procopio e Alda Occhinegro dell'unità sviluppo e business retail Lamezia Terme. Erano presenti, inoltre, Sergio Tomaino di ACU e Marco Marchese di Federconsumatori.
 
Al termine dell'incontro, Banca Monte dei Paschi ha donato un computer all'Istituto "Grimaldi Pacioli", per incentivare e favorire l'utilizzo di strumenti informatici da parte degli studenti.

BANCASCUOLA "CONOSCERE PER DECIDERE"

Redazione: