Tu sei qui

La Breccia di Ostia! Interviste a Franco Giacomelli, Laura Palmieri e agli abitanti di Ostia

Interviste a Franco Giacomelli, abitante di Ostia e militante radicale dell'associazione Radicali Roma, Laura Palmieri militante radicale nell'associazione Radicali Roma e ad abitanti di Ostia fermi al gazebo.

La Breccia di Ostia! Il mare è di tutti i cittadini. Nessuno ha il diritto di chiuderlo! Ostia (Roma) 27 ottobre 2013.

RADICALI ROMA: TORNA LA "BRECCIA DI OSTIA" NEL LUNGOMURO
Dichiarazione di Riccardo Magi, Consigliere radicale del Comune di Roma, eletto nella Lista civica Marino, e di Paolo Izzo, Segretario di Radicali Roma

  • Domani 27 ottobre una delegazione dell'associazione Radicali Roma sarà presente a Ostia, nel corso della nuova domenica di pedonalizzazione del litorale romano voluta dal sindaco Ignazio Marino, per informare i cittadini sulle nostre proposte e iniziative verso un "lungomare... vista mare".
  • Anche l'idea del X municipio di prolungare la pedonalizzazione nei giorni festivi dall'1 al 3 novembre, senza il mantenimento della sua promessa di rendere accessibile la battigia anche d'inverno, di fatto evidenzierebbe solo quanto il mare sarà "chiuso per ferie" nei prossimi mesi: quello che noi chiamiamo "lungomuro" di Ostia, infatti, non consente ai cittadini in nessun altro modo di accedere alla spiaggia, né di vedere il mare, se non attraverso stabilimenti privati che stanno chiudendo la stagione.
  • Ci sarebbero invece molti possibili varchi per restituire pubblicamente il litorale romano a romani e turisti: uno di essi è il vecchio cancello nei pressi del pontile, oggi di fatto chiuso da barriere abusive.
  • La nostra manifestazione del 9 agosto scorso, dopo anni di battaglie in tal senso, aveva proprio questo scopo: aprire una "breccia" nel lungomuro, a partire da piazza Ravennati.
  • In seguito abbiamo anche incontrato il sindaco Ignazio Marino, che ha dirottato il percorso ufficiale della sua visita del 6 ottobre per risponderci usando persino il nostro linguaggio: "abbatteremo il lungomuro!". Inoltre abbiamo presentato un esposto (10 ottobre) alla Procura della Repubblica di Roma, ai Comandi di Capitaneria di Porto e Vigili urbani e all'U.O.A. del litorale, sottoscritto dai cittadini, che sarà anche oggetto di una interrogazione consiliare che lo stesso Riccardo Magi presenterà in una delle prossime sedute del Consiglio del Comune di Roma, dopo la sottoscrizione di almeno 200 cittadini.
  • Anche per questo Radicali Roma sarà domani a Ostia dalle 10 alle 17 presso lo stand della associazione "Mare libero" di Franco Giacomelli, compagno radicale storico, dove sarà allestita una mostra di immagini del lungomuro di Ostia: informare i cittadini e raccogliere le loro firme contro il lungomuro.
Redazione: