Tu sei qui

"L'Italia dei giganti" di George Labrinopoulos a cura di Francesco De Palo

 "L'Italia dei giganti" di George Labrinopoulos a cura di Francesco De Palo Intervista a all'autore e al curatore del libro. 2 dicembre 2021 - A cura di Gianni Colacione

Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Bettino Craxi e Giovanni Paolo II sono Giganti, che in 42 anni di professione svolta in Italia, giornalistica e in una primaria agenzia internazionale, Georgios Labrinopulos ha incontrato e raccontato. Storie personali, percorsi sociali e politici, percezioni più e meno intime. Ma soprattutto ha colto, con gli occhi di uno straniero che nel frattempo è diventato di casa qui, un pezzo dell'Italia degli anni Ottanta, a cavallo tra vari monoliti in movimento. E realizzando una radiografia socio-culturale del nostro Paese.  Questi incontri hanno preso forma e sostanza, scavalcando il consueto cliché delle classiche interviste. E si rivelano quanto mai utili per mettere a confronto quell'Italia in “rampa di lancio”, pur con le sue mille problematiche, con il paese di oggi e soprattutto con la classe politica di oggi.

 

Georgios Labrinopulos Georgios Georgios Labrinopoulos (Γιώργος Λαμπρινοπουλος) è originario di Vitina, nel Peloponneso, ma è nato ad Atene. Giunge in Italia nel 1972 e si iscrive all’Università per Stranieri di Perugia per imparare la lingua italiana. Ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia, alla Sapienza di Roma. Vive a Roma e dal 1990 è cittadino italiano. Nel 1980 entra nell’associazione Stampa estera in Italia come corrispondente, della quale è ancora membro effettivo. Nell’arco di questi anni ha lavorato per vari quotidiani greci, oltre che per un’emittente radiofonica.

Redazione: