Tu sei qui

Anna Pompili - Conferenza Stampa su lettera aperta dell'associazione AMICA a Ministra Lorenzin

Intervista di Paolo izzo ad Anna Pompili, ginecologa - Conferenza Stampa di presentazione della lettera aperta alla Ministra Lorenzin su appropriatezza del ricovero ospedaliero per l'IVG farmacologica. Roma 9 dicembre 2015.

Oggi l'associazione Amica (Associazione Medici Italiani Contraccezione e Aborto). ha indetto una conferenza stampa per presentare la lettera aperta inviata alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin a proposito dell'aborto farmacologico.
L'associazione di medici non obiettori di coscienza, che si batte per la contraccezione - anche di emergenza - e l'applicazione della legge 194/78, chiede che l'aborto medico possa svolgersi al più in regime di day hospital, piuttosto che con ricovero ordinario - come previsto - e che sia consentito anche ai poliambulatori e ai consultori la somministrazione dei farmaci atti a interrompere la gravidanza. Il grande risparmio ottenuto con tale trasformazione, proprio in ottemperanza della "appropriatezza" della prestazione sanitaria, tanto invocata dal Ministero, potrebbe e dovrebbe - secondo AMICA - essere reinvestito nel potenziamento dei consultori e in campagne di prevenzione dell'aborto.

Interventi: