Tu sei qui

"Ways of love" - Padre Pino Piva e Suor Maria Vitagliani

Conferenza "Le strade dell’amore – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie"
Roma, 3 ottobre 2015 presso il Centro Pellegrini "Santa Teresa Couderc", Via Vincenzo Ambrosio 9/11.

Interventi di Padre Pino Piva  e Suor Maria Vitagliani.

Pino Piva SJ. Nato a Latina nel 1964. Sacerdote dal 1989, Gesuita dal 1996. Oltre ad essermi formato in Italia, negli anni 2000-2002 ho continuato la mia formazione teologica a Madrid (P.U. Comillas).
Ho approfondito le mie competenze come guida di Esercizi Spirituali Ignaziani a Guelph (Loyola House) – Ontario – Canada nel 2002-2003. Ho completato il dottorato in teologia nel 2008 a Napoli (PFTIM – S. Luigi).
Attualmente sono coordinatore nazionale dell’apostolato degli Esercizi Spirituali Ignaziani/Spiritualità Ignaziana.
Vivo e lavoro a Galloro-Ariccia (Roma), nel nostro centro di spiritualità “Casa Sacro Cuore”.

Anna Maria Vitagliani è nata a Milano nel 1973. Dopo gli studi universitari e alcuni anni di lavoro a Milano, nel 2004 è entrata nella Congregazione delle Religiose di Nazareth, Istituto di origine francese, che ha come carisma il Mistero di Nazareth e come missione l’ambito formativo. Anche un padre gesuita è tra i fondatori, e questo ha dato fin dall’inizio un’impronta ignaziana alla Congregazione.
Terminato il noviziato nel 2006, negli anni successivi ha continuato la formazione negli studi teologici e biblici a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, e nell’approfondimento degli Esercizi spirituali ignaziani.
Attualmente vive a Pozzuoli (Napoli), dove con altre tre consorelle ha fondato una comunità da meno di un anno. La loro missione, ancora in fase di definizione in dialogo con il vescovo, riguarda l’ambito formativo e spirituale: insegnamento, gruppi biblici, accompagnamento spirituale, Esercizi ignaziani.
Nel campo degli Esercizi spirituali collabora con alcune Case di Esercizi, tra le quali la Casa di Esercizi Sacro Cuore dei gesuiti a Galloro, presso Roma.

Una rete internazionale di 13 organizzazioni di/con i cattolici LGBT si è riunita per la prima volta durante il Sinodo straordinario sulla Famiglia, nel 2014 a Roma e da allora abbiamo lavorato insieme per avviare una rete globale di cattolici LGBTQI, dei loro genitori e famiglie. Siamo molto felici di annunciare e di invitarVi alla Prima Assemblea del Global Network of Rainbow Catholics, l’incontro di fondazione della nuova rete. Caratterizzato dal titolo “Voci LGBT al Sinodo”, l’incontro si terrà dall’1 al 4 ottobre 2015 a Roma, durante il fine settimana di apertura del secondo Sinodo sulla Famiglia.
Parte del programma è la conferenza pubblica “Ways of Love – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie” (“Ways of Love – Snapshots of Catholic Encounter with LGBT People and their Families”). La conferenza presenterà attività pastorali con le persone LGBT(già in corso) realizzate in diverse parti del mondo.
Sono invitati gruppi e organizzazioni di persone LGBT cattoliche, dei loro genitori e delle loro famiglie, così come gruppi ecumenici con un numero significativo di membri cattolici; si rivolge anche a chi lavora per l’inclusione, la dignità e l’uguaglianza delle persone LGBT, dei loro genitori e delle loro famiglie nella Chiesa cattolica.

Michael Brinkschroeder (Presidente Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT – Coordinatore delle Attività verso la Chiesa Cattolica Romana)

Le strade dell’Amore. Conferenza internazionale

 

Foto di Michele Colacione per Liberi.tv

Posted by Gianni Colacione on Domenica 4 ottobre 2015

 

Interventi: