Tu sei qui

Responsabilità civile dei magistrati - Mauro Mellini: Il partito dei magistrati si ricompatterà 2/2

Con Mauro Mellini affrontiamo il tema della Responsabilità civile dei magistrati dopo l'approvazione del DdL sull'argomento che riformerà la precedente regolamentazione che si doveva alla cd Legge Vassalli, Roma 28 febbraio 2015.

  • Il problema dell'assenza della Responsabilità civile dei magistrati esplose in Italia dopo la triste vicenda di Enzo Tortora arrestato nel 1983  dalla Procura di Napoli con l'accusa di associazione a delinquere di stampo camorristico, condannato a 10 anni in primo grado. Poi assolto nel settembre 1986 con formula piena.
  • Questa vicenda dolorosissima che culminerà con la prematura morte di Enzo Tortora,nel frattempo eletto deputato radicale al Parlamento europeo poi dimessosi,  aprì in Italia, sopratutto grazie ai radicali, un dibattito sulla responsabilità per gli errori giudiziari per colpa e per dolo.
  • Seguì nel 1987 un referendum promosso dai Radicali, Socialisti e Liberali con cui si proponeva l'inserimento della responsabilità civile dei magistrati attraverso l'abrogazione di alcuni articoli del c.p.c. . Vinsero i SI con l' 80% degli esiti.

Responsabilità civile dei magistrati - Mauro Mellini: Il partito dei magistrati si ricompatterà 1/2

Interventi: 
Redazione: