Tu sei qui

Apertura, Pier Paolo Segneri - Lavori Assemblea congressuale dell'Associazione IL CANTIERE 1/14

Assemblea Congressuale dell'Associazione di Cultura Politica “il Cantiere”, 25 gennaio 2015 Roma presso il River Chateau Hotel:

Il Presidente Onorario Fabio Verna apre il Congresso.

  • Intervento del Presidente Pier Paolo Segneri:

LETTERA AL FUTURO…

A te che hai ancora un sogno per il domani, malgrado le sconfitte del passato. Dimmi, come va? Ti sei rimesso in piedi anche stavolta oppure ti sei lasciato andare? Ti abbiamo visto andare. Aspetta, camminiamo insieme, almeno per un tratto di strada, fino al nuovo giorno. Quel che saremo, si sa, dipende da ciò che ciascuno è stato. Quel che sarai dirà ciò che sei. Le scelte che farai diranno ciò che hai fatto.

Parliamo un po’ e non fuggire anche oggi come è accaduto ieri. Aspetta… dove vai? Parliamo un momento. Tu vivi il nostro tempo con un’altra visione. Ti senti estraneo. Guarda i tuoi graffi sul palmo delle mani, soffia un poco sulle ferite come fanno i bambini dopo ogni caduta e andiamo avanti insieme alla ricerca di qualcosa per te. Cadrai ancora, ma trovando poi la forza di rialzarti. In quel “poi”, che tu solo sai, tu ci sei e ci sarai. Perché porti dentro di te quell’avvenire che è accaduto già. Ricapiterà. Sono i corsi e i ricorsi storici. Saprai tirarti su dalle tue stesse lacrime mentre i furbi ti passeranno avanti con la fretta di raggiungerti e ingannarti meglio. A te che resti sveglio. Un giorno o l’altro ti sentirai calpestato, deriso, umiliato. Eppure, sei fiducioso nel tempo che verrà. Vedrai i furbi cadere e la libertà farsi strada sulle gambe delle persone ingenue, umili, forti. Ritornerai ancora ad avere davanti agli occhi lo sguardo di chi continua a sognare un domani migliore, malgrado le ferite, i graffi e gli errori. Ti ritroverai dentro la memoria, nella poesia e con i ragazzi di tutte le età. A te che porti il futuro nel tuo cuore, questa lettera è per te.

Pier Paolo Segneri

Redazione: