Tu sei qui

Dichiarazione di Davide Tutino a margine della Seduta del Consiglio Municipale Roma VII del 6/03/14

Dichiarazione di Davide Tutino - Consigliere Lista Civica Marino Sindaco, a margine della Seduta del Consiglio Municipale Roma VII del 6/03/14 .

Comunicato Stampa di Davide Tutino:

GRANDI INTESE PD-FORZA ITALIA CONTRO I LAVORATORI E CONTRO LE DONNE.

6 MARZO 2014. ROMA, MUNICIPIO 7.

Nella seduta odierna del Consiglio del Municipio, 9 consiglieri del PD su 11 hanno votato con Forza Italia per bocciare una mozione che richiedeva alla Asl di fornire alle lavoratrici ed ai lavoratori dei nidi e delle scuole dell'Infanzia una informativa completa e conforme alla legge sui rischi connessi alle vaccinazioni.

Tali lavoratrici e lavoratori erano stati infatti messi in allarme da una informativa risalente allo scorso Dicembre, in base alla quale essi sembravano essere obbligati a sottoporsi a diverse vaccinazioni. La mozione ribadiva che la Legge non prevede alcun obbligo, e richiedeva che tutti i lavoratori fossero informati di ciò, per salvaguardarne l'integrità ed inviolabilità fisica ed il diritto ad una informazione sanitaria completa.

I nove consiglieri, pur di fare uno sgambetto alla maggioranza di cui fanno parte, e senza assumersi la responsabilità di interventi o di dichiarazioni di voto in merito, hanno votato con Forza Italia contro i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Pur di punire i proponenti, essi hanno votato contro le donne alle quali era dedicata la seduta, ultima prima dell'8 Marzo, donne che costituiscono la quasi totalità dei lavoratori del settore. Va rilevato che tra i 9 consiglieri del PD, ovvero Cinzia Lancia, Toni Anto
nello Ciancio, Valeria Vitrotti, Fabio Belisario, Stella Caccamo, Christian Lelli, Franco Gugliotta, Rocco Stelitano, Ascenzo Villa, spiccano i nomi del presidente della commissione scuola, Antonello Ciancio, che dovrebbe tutelare i diritti dei lavoratori della scuola, ed il capogruppo Franco Gugliotta, che pur essendo dipendente ASL non ha ritenuto opportuno astenersi dal voto o richiedere una corretta applicazione del consenso informato in materia di informative sanitarie.

Va rilevato che 2 consiglieri del PD, ovvero Eva Carrus e Marco Poli non si sono prestati a questo gioco teso a minare la maggioranza.

Da oramai due sedute il consigliere Davide Tutino, estensore della mozione, dichiara in Consiglio che non si unirà a questa strategia antipolitica e ricattatoria, consistente nel colpire gli alleati in aula per poi trattare e spartire posti nel segreto dei corridoi. Oggi, per punire chi, a partirte dalla Lista Civica Marino e da Sel, rifiuta queste trattative spartitocratiche, si colpiscono e si attaccano i lavoratori e le donne, osservando la perversa logica del "punirne mille per educarne uno".

A favore della mozione hanno votato, riconoscendo che essa non chiedeva altro che il rispetto della legge e dei diritti, la Lista Civica Marino, Sinistra Ecologia e Libertà, i consiglieri PD Eva Carrus e Marco Poli, Movimento 5 Stelle e Fratelli D'Italia.

Interventi: 
Redazione: