Tu sei qui

"Reportage dal Libano. Tra guerre, servizi segreti e primavera araba" - Di Antonella Colonna Vilasi

* Intervista ad Antonella Colonna Vilasi autrice di "Reportage dal Libano. Tra guerre, servizi segreti e primavera araba"

Dopo l'assassinio dell'ex primo ministro Rafiq Hariri, nel 2005, evento che ha causato vaste proteste e ha determinato il ritiro delle truppe siriane dal Paese dei Cedri, il Libano si è trovato ancora una volta alle prese con i suoi drammi interni e le difficoltà di rapportarsi alle pressioni esterne.

Visitare quelle terre -- scrive l'autrice del libro "Reportage dal Libano. Tra guerre, servizi segreti e primavera araba" -- è come ripercorrere momenti storici collegati a tradizioni di popolazioni che hanno contribuito a formare un paese, dal tempo dei fenici, determinante per la vita del Mediterraneo.

Il libro si concentra in particolare sugli eventi più recenti della seconda repubblica libanese, nata nel 1984: dal già citato assassinio di Hariri all'intervento di Israele con bombardamenti fino alla risoluzione ONU che ha imposto la cessazione delle ostilità, il ritiro delle truppe israeliane e il disarmo delle milizie libanesi, a cominciare da Hezbollah. Un momento chiave, che Colonna Vilasi approfondisce spiegando, oltre all'ordinamento dello Stato, i caratteri propri di questa formazione politica di matrice sciita, con radici risalente al pensiero di Khomeini e che Israele tentò di sradicare con l' "operazione Furore" (1996-2000).

Nel testo anche una serie di interviste ad esponenti libanesi: da docenti e universitari a produttori di cinema e ad esponenti dell'intelligence libanese, una galleria di personaggi, specie giornalisti e intellettuali di diversa estrazione. E sullo sfondo il peso determinante nelle vicende interne al paese del vicino siriano.

* Il seguente video non è al momento disponibile in seguito a motivata richiesta di Antonella Colonna Vilasi

Interventi: 
Redazione: